Servizi

Entrambe le strutture applicano le medesime procedure perseguendo come finalità l’obiettivo di favorire il benessere dell’ospite attraverso lavalorizzazione delle capacità funzionali residue. Vengono garantiti agli ospiti il servizio medico, infermieristico, riabilitativo, di animazione, socio-assistenziale ed alberghiero.

 

SERVIZIO MEDICO
Il Servizio Medico si pone come obiettivo la salute dell’ospite attraverso il processo di prevenzione, diagnosi e cura. Nella Struttura è presente un Medico di Struttura che, coordinandosi con il Medico di Medicina Generale, garantisce gli interventi sia routinari che di emergenza e l’attivazione di interventi medico-specialistici presso i presidi ospedalieri o ambulatoriali dell’A.S.L. Per le emergenze durante la notte e nei giorni festivi e prefestivi è attivo il servizio di continuità assistenziale (Guardia Medica) ed è comunque sempre funzionante il servizio 118. Il Medico è presente presso le struttura giornalmente dal lunedì al sabato ed è a disposizione dei famigliari previo appuntamento da concordare.

 

SERVIZIO INFERMIERISTICO
Il servizio infermieristico agisce in stretta collaborazione e sinergicamente con le altre figure professionali finalizzando il proprio operato alla prevenzione e alla cura delle patologie. E’ garantita la copertura infermieristica tutti i giorni della settimana dalle ore 8,00 alle ore 21,00 con un monte ore adeguato a quanto previsto degli standard della regione Piemonte. Il servizio infermieristico svolge tutte le attività sanitarie proprie del profilo professionale.

 

SERVIZIO SOCIO-ASSISTENZIALE E TUTELARE
L’analisi dei bisogni, la programmazione e la verifica delle attività sono alla base dell’operato assistenziale finalizzato al raggiungimento del benessere fisico psichico e sociale dell’ospite. Il percorso assistenziale si pone come obiettivo il recupero e/o mantenimento delle capacità funzionali residue. Viene garantito il rispetto scrupoloso delle norme d’igiene più attuali con vasto uso di materiale monouso
Il servizio socio-assistenziale è garantito da personale in possesso del titolo di Ausiliario Socio Assistenziale o di Assistente Domiciliare e dei Servizi Tutelare o di Operatore Socio Sanitario. Viene garantito il rispetto degli standard previsti dalla Regione Piemonte.

 

SERVIZIO RIABILITATIVO

Il servizio Riabilitativo si pone come obiettivo il recupero funzionale per una maggior autonomia nelle attività quotidiane.. A seguito di un’attenta lettura dei bisogni dell’ospite viene attuato il programma riabilitativo attraverso attività individuali o collettive. E’ garantita la copertura del servizio di riabilitazione nel rispetto degli standard della regione Piemonte.. Il servizio di riabilitazione svolge la sua attività in stretta collaborazione con le altre figure professionali.


SERVIZIO DI ANIMAZIONE SOCIALE
Per “animazione” si intende un intervento basato sul coinvolgimento attivo dell’ospite con lo scopo di favorire la comunicazione, di instaurare relazioni interpersonali positive, valorizzare le competenze e le conoscenze di ciascuno, mantenendo vivo il patrimonio individuale., Attività manuali, di stimolazione cognitiva, percettiva e sensoriale, vengono svolte a seguito di un’attenta analisi e valutazione dei bisogni dell’ospite da personale qualificato in collaborazione con le altre figure professionali operanti in struttura.

 

Servizio Alberghiero

SERVIZIO DI RISTORAZIONE:
Il momento del pasto rappresenta per l’ospite molto di più di una semplice risposta ad una necessità fisiologica, si carica di valori aggiunti infatti non significa solo apporto di nutrienti, ma anche momento socio-culturale, di gratificazione e di stimolo che concorre al raggiungimento del benessere fisico psichico e relazionale. Mantenere vive le sensibilità gustative olfattive e visive attraverso la cura dei piatti e la preparazione di ricette che riproducano la tradizione dei sapori che possono far sentire all’anziano il legame con le sue matrici culturali, una corretta ed equilibrata valutazione di rischi e benefici (in collaborazione con la ASL territoriale) sono le finalità che ci permettono di pensare ad un menù in grado di indurre l’ospite a raccontarsi, ad aprirsi con coloro che si occupano della sua assistenza.

I pasti, preparati secondo un menù stagionale che ruota su 4 settimane, garantiscono la giusta varietà di alimenti e nutrienti. Sono rispettati tutti gli adempimenti relativi alle norme sulla sicurezza igienico sanitaria degli alimenti in relazione alla conservazione, trasformazione e somministrazione degli stessi (HACCP). Sulla base delle prescrizioni mediche vengono somministrate diete speciali agli ospiti che ne hanno la necessità.

 

SERVIZIO DI LAVANDERIA
La biancheria piana è fornita da una Ditta specializzata che garantisce il lavaggio secondo opportuni criteri di igiene e sterilizzazione. La biancheria personale dell’ospite viene lavata e stirata tramite servizio appaltante, con procedure e metodologie idonee alla tutela dell’igiene ai massimi livelli.

 

SERVIZIO DI PULIZIE
Il servizio di pulizie garantisce l’igiene della Struttura tramite l’utilizzo di attrezzature e di macchinari industriali, con l’uso di detergenti e sanificanti e mediante l’applicazione di protocolli internazionali validati. E’ effettuato da personale che opera secondo un piano di lavoro elaborato in modo da garantire sia le pulizie ordinarie, straordinarie e approfondite, senza essere di ostacolo alle attività assistenziali.

 

SERVIZIO DI MANUTENZIONE
Il servizio di manutenzione garantisce il buon funzionamento delle Residenze, la sicurezza degli ospiti e di tutte le persone che frequentano le Strutture. È svolto sia da personale interno che da tecnici specializzati esterni, in possesso di regolare abilitazione per la manutenzione degli impianti e delle attrezzature definiti pericolosi (ex d.lgs 626/94).

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